TORRI DI ABBATTIMENTO

Progettazione, realizzazione e installazione di torri di abbattimento fumi.

Le torri di abbattimento sono molto importanti, in quanto le emissioni di fumi e sostanze tossiche da parte delle industrie sono regolate da norme e parametri nazionali ed internazionali, in modo che la qualità dell'aria sia il più possibile preservata.

Le industrie serie e consapevoli, agiscono nel pieno rispetto di queste leggi, usando prodotti come le torri di abbattimento per eliminare e/o depurare e filtrare le esalazioni nocive.

Le emissioni in genere contengono una grande varietà di fumi, gas e polveri sottili, di densità e caratteristiche intrinseche differenti e, per ogni casistica, occorre studiare un impianto ad hoc.

La progettazione di impianti e torri di abbattimento è un lavoro molto complicato e spesso non immune a difficoltà durante la messa in opera, dove si richiede non solo una vasta e provata comprensione delle proprietà chimiche-fisiche e delle possibili reazioni degli agenti inquinanti ma anche una conoscenza del corretto funzionamento dei componenti e della strumentazione disponibile.

Nell'industria si usano diverse tecniche per l'abbattimento delle emissioni ma quelle più comuni sono denominate "ad umido" che contemplano l'eliminazione degli agenti inquinanti presenti in un gas contaminato mediante l'azione purificatrice dell'acqua.
Infatti, le torri di abbattimento ad umido vengono denominate anche "sistemi di lavaggio".

Gli studi in materia e le diverse ricerche da parte degli ingegneri, hanno portato alla realizzazione di un numero elevato di sistemi e torri di abbattimento ad umido, perchè sono molto utili quando le sostanze contaminate presentano polveri e gas combustibili o esplosivi.

Esistono sostanzialmente quattro diverse tipologie di impianti e di torri di abbattimento:

  • le torri di abbattimento a nebulizzazione;
  • le torri di abbattimento a piatti forati;
  • le torri di abbattimento con corpi di riempimento;
  • i sistemi con separatori Venturi.

Tutti i sistemi sopra menzionati, vengono anche chiamati con il nome di "scrubber" e sono molto diffusi sia come complesso unico, sia con strutture diverse combinate tra loro o con altri sistemi di torri di abbattimento.

Per ricevere maggiori informazioni sulle torri di abbattimento, contattate l'azienda Ticomm & Promaco tramite il seguente form on-line.